• Portfolio
    • Selezione lavori
    • Studio del marchio
    • Web design
    • Grafica 2D e 3D
  • Progetti in corso
  • Contatti

Camera di Commercio di Sassari: progetto Vetrine 4.0

Produzione video e animazioni 3D per le vetrine del futuro

Vetrine 4.0 è un progetto della Camera di Commercio di Sassari finanziato dalla Regione Sardegna, pensato per avvicinare commercianti e artigiani alle nuove tecnologie, per far crescere il proprio business e renderlo più attrattivo e competitivo. Con strumenti smart interattivi, il negozio si trasforma in uno spazio dinamico dove le vetrine diventano protagoniste di un racconto visivo accattivante.
Prodotti e servizi prendono vita e sollecitano l’interazione con i clienti. Il progetto è un invito a guardare al futuro e propone possibilità espositive capaci di sorprendere e coinvolgere la clientela in modo innovativo.

La vetrina interattiva è un’esperienza che coinvolge, cattura l’attenzione del cliente e lo invita ad avvicinarsi e interagire con interfacce graficizzate e display digitali. I prodotti si animano, le immagini si muovono, i colori cambiano in uno spazio dinamico che contribuisce a espandere l’area espositiva con un ventaglio di informazioni, in una dimensione di fruizione completamente nuova.

Per amplificare le potenzialità dei prodotti, e della vetrina, sono disponibili diverse tecnologie:

  • La teca olografica fa apparire sequenze di prodotti, esplora dettagli e varianti di forme e colori senza la necessità di averli fisicamente presenti.
  • L’elica olografica innesta la possibilità di una comunicazione visiva dinamica in 3D dove le immagini fluttuanti, in grande formato, valorizzano prodotti, loghi e messaggi promozionali in loop espositivi di intrattenimento.
  • Il video mapping consente ai negozi di assumere una veste scenografica suggestiva. Una tecnologia mirata che rende dinamici gli oggetti mappando immagini video su qualsiasi superficie. Si esce dalla bidimensionalità e le immagini vestono il prodotto.
  • I fondali decorativi graficizzati trasformano gli spazi delle proprie attività in quinte scenografiche sempre nuove, arredano in modo originale, personalizzano le pareti degli store con texture e temi sorprendenti, utili per rinnovare e riallestire facilmente ogni vetrina.

Il nostro lavoro
Per le aziende e professionisti Panvideo, Sm’Art Allestimenti, Francesco Casu e Daniela Deidda, in collaborazione con Place Design e Rendering, abbiamo studiato e realizzato, con tecniche 3D, il video di presentazione del progetto Vetrine 4.0, i video dimostrativi relativi alle tecnologie presenti nella vetrina interattiva e nell’I-Lab, le animazioni contenute nel grande monitor verticale presente nella vetrina della Camera di Commercio di Sassari.

Video istituzionale del progetto

Vetrine 4.0
Vetrine 4.0
Vetrine 4.0
Sardinia Selection
Ieri, oggi, domani. Giorgio Puddu Scultore

3D design Affissione Allestimenti fieristici e museali Animazione digitale Archeologia virtuale Brochure Campagne pubblicitarie Cartoni animati Cataloghi cartacei e digitali Copywriting E-commerce Editoria Foto e video 360° Fotografia Grafica pubblicitaria Illustrazione Immagine coordinata Marchio d’azienda e di prodotto Organizzazione eventi Packaging Presentazioni aziendali Product design Produzioni video Project management Relazioni esterne Social media management Sponsorizzazioni Spot pubblicitari Stampa tipografica Stampa 3D Ufficio stampa Web design Web marketing

LinkedIn
Instagram
Visionautix
Miro’s Artlab

© 2025 – Roberto Lai
Studio di comunicazione e design
P.IVA 02415230925

Privacy Policy
Utilizziamo i cookie per consentirti di visionare al meglio questo sito. Se continui nella navigazione supponiamo sia di tuo gradimento.